Francesca M. Agostoni   Psicologa - Psicodiagnosta - Psicoterapeuta
Esperta in Psicologia Giuridica
© Olivier Le Moal - Fotolia.com
 
 
 
AREA CLINICA: BAMBINI E ADOLESCENTI

Mi occupo di diverse situazioni che segnalano la presenza di una sofferenza nei bambini e negli adolescenti, per esempio:

- Disturbi d'ansia
- Ansia da separazione
- Depressione
- Disturbo ossessivo/ compulsivo (tic, balbuzie ...)
- Disturbo psicosomatico
- Disturbo dell'attenzione e iperattività
- Disturbi della condotta e oppositivo
- Disturbi dell'apprendimento
- Disturbi psicosomatici e del comportamento alimentare
- Crisi adolescenziali
- Sostegno genitoriale

Ho maturato competenze specifiche e specialistiche sulle problematiche dei minori nella SEPARAZIONE e nel DIVORZIO TRA I GENITORI, che utilizzo nel sostegno, nella consulenza e nella psicoterapia a loro favore.

Nei percorsi proposti punto alla strutturazione di setting flessibili (individuali, genitoriali e familiari), affiancando al lavoro individuale il coinvolgimento delle figure di riferimento principali dei bambini (genitori, care-giver, insegnanti, altre figure di riferimento, se necessario), con l’obiettivo di attivare il più possibile le risorse del contesto di vita.

Con gli adolescenti, considero importante salvaguardare lo spazio di lavoro a loro risevato, negoziando con loro il coinvolgimento delle figure adulte di riferimento.

All' inizio del percorso e' previsto almeno un primo incontro con entrambi i genitori e/o altri caregiver, al fine di conoscere il contesto di esordio del problema, di avere vertici osservativo diversi di analizzare i bisogni e le aspetttative di intervento.
Si valuta poi come procedere, se coinvolgere il minore in un lavoro diretto oppure continuare con il lavoro sul contesto di riferimento (familiare ed extrafamiliare).

In caso di lavoro diretto con il minore, e' necessario che gli esercenti la potesta' genitoriale sugli aspetti sanitari diano loro consenso scritto ( art. 33 codice deontologico degli psicologi).

Il setting di lavoro e' co-costruito con il cliente, coerentemente con l'orientamento cognitivo costruttivista.
I percorsi possono avere durata breve, media o lunga in funzione degli obiettivi concordati.
La frequenza delle sedute, almeno nella prima fase, è generalmente settimanale e viene poi rivalutata durante il percorso, in relazione alle diverse esigenze e agli obiettivi del lavoro.
Si puo' utilizzare il settong vis a vis oppure il lettino.

I colloqui possono svolgersi anche in lingua inglese (Inglese: ottima conoscenza parlata e scritta Partecipazione agli incontri settimanali di un gruppo di conversazione in lingua inglese, First Certificate in English e Preliminary English Test - Cambridge University)

LA MIA ESPERIENZA

- Da anni lavoro sono psicologa e psicoterapeuta nel mio studio privato affrontando situazioni cliniche diverse e problematiche di gentorialita' complessa ( es.separazioni conflittuali, esperienze traumatiche)
- Psicologa di un Servizio Tutela Minori, dove effettuo valutazioni psicologiche e offro sostegno psicologico a minori con difficolta' familiari e sosestegno genitoriale ai loro genitori e caregiver
- Tirocinio di Specializzazione presso l'ambulatorio di Neuropsichiatria di Mariano Comense - psicoterapia e consulenza eta' adulta, con supervisione clinica
- Consulente psicopedagogica presso Telefono Azzurro
- Consulente del Servizio Adolescenti dello Studio Clinico ARP di Milano, con la supervisione della D.ssa Nosengo'


LA MIA FORMAZIONE

Master di psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva “Clinica dell’età evolutiva: un approccio cognitivo”
con approfondimento di elementi della diagnosi e dalla terapia nell’età evolutiva
c/o Centro di Terapia Cognitiva - Via Rusconi 10, Como - Dott. Lambruschi, D.ssa Iacchia.

"Adolescenza e teoria dell’attaccamento. L’integrazione del modello sistemico e della teoria dell’attaccamento nella presa incarico delle situazioni complesse”
c/o C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, Milano

“Adattamento al divorzio: un’analisi alla luce della teoria dell’attaccamento”
Seminario condotto da Sagrario Yarnoz Yaben - c/o C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, Milano

"La terapia multifamiliare e il lavoro di rete come strumenti di intervento nelle situazioni complesse"
Workshop con Eia Asen, direttore clinico del Malborough Family Service, Londra - c/o Piano di Zona Sondrio

"Dislessia in adolescenza"
Serata informativa c/o Associazione Italiana Dislessia Sez. Como. D.ssa V. Moretti

"Disturbo di Apprendimento. Disturbo Psicosomatico"
Serata informativa c/o Associazione Italiana Dislessia Sez.Como. D.ssa Manerchia

"Il trattamento dell’Anoressia Cronica"
Workshop, D.ssa Meier, D.ssa Sassaroli, Monza

"Legame di attaccamento, violenza e disturbo post-traumatico da stress"
F. De Zulueta, Dott. M. Maggioni, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

NELLA MIA BIBLIOGRAFIA

Lambruschi, F. Manuale di Psicoterapia dell'Eta' Evolutiva, Bollati Boringhieri
Mancini, PSICOTERAPIA COGNITIVA DELL'INFANZIA e DELL'ADOLESCENZA, Franco Angeli
Di Blasio, Psicologia dello sviluppo, IL Mulino.
Bertetti, Chistolini, Rangone, Vadilonga, L'ADOLESCENZA FERITA. Franco Angeli
Sunderland, M. AIUTARE I BAMBINI ... A ESPRIMERE LE EMOZIONI, Erickson
Sunderland, M. AIUTARE I BAMBINI ... A SUPERARE LUTTI E PERDITE, Erickson
Sunderland, M. AIUTARE I BAMBINI ... CHE FANNO I BULLI, Erickson
Sunderland, M. AIUTARE I BAMBINI ... CHE HANNO PAURA, Erickson
Ryan, Walker LIFE STRORY WORK, BAAF
Gilligan PROMOTING RESILIENCE, BAAF

 
Francesca M. Agostoni
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia n. 03/7424
Iscritta all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di Como (n. 1315)
Cell. +39 347 4449886 - info@psicologo-como.it